Alcuni giorni fa sono stato con la make up artist con la quale lavoro più frequentemente a fare un lavoro. A dire il vero il lavoro era proprio fare delle foto a lei, dato che in un recente passato è stata una apprezzata modella ed era tantissimo tempo che parlavamo di un set al mare (vedi anteprima QUI ).
In auto abbiamo parlato della nostra collaborazione ormai ultrannuale e della presenza nel nostro staff di lei, di Luca che è diventato da qualche tempo il nostro stylist di fiducia, il nostro sarto e anche il nostro “ideatore” quando serve qualche idea geniale!
Parlando di fotografia di moda infatti, il lavoro del fotografo è solo una parte di quell’ingranaggio che non può fare a meno di alcune figure professionali per realizzare un buon servizio.
Make Up Artist: già il nome ci fa capire che una modella che passa sotto le mani di queste abili persone, ne gioverà sicuramente. I Mua sono capaci di nascondere quello che si deve nascondere ed esaltare quello che invece deve essere messo in primo piano.
Stylist: figure strane a dire il vero. In alcuni casi idolatrate ed in altri perfino odiate. E’ anche vero che alcune di queste figure sono tanto potenti che quasi decidono al posto dello stilista, del cliente, del fotografo ecc. Comunque sta a loro la decisione di quali capi utilizzare, quali accessori inserire, come e perchè. E pensate che in un servizio di moda ce ne sono tanti di questi particolari.
Art director: spesso l’agenzia di comunicazione che ha il cliente. Loro hanno il mood degli scatti, loro hanno il perchè e il per come si deve fare quel servizio. Occorre che con il fotografo ci sia comunicazione appunto, altrimenti tutti lavorano peggio.
Assistente del fotografo: potremmo parlare giorni di questa figura. Alcuni lo vedono come il pezzo di straccio del set, altri come la persona senza il quale il set non andrà mai avanti. Immaginate chi pensa questo e chi pensa l’altro. L’unica cosa di cui sono sicuro, è che un buon assistente ci deve capire di fotografia, di luci, di tutto quello che ci capite voi fotografi. Altrimenti non sarà mai all’altezza del ruolo importante che a mio parere riveste.
In questo momento siamo in piena organizzazione del calendario di Nove da Firenze che vedrà protagoniste ben sei modelle e che ci vedrà impegnati per le strade di Firenze in un “gruppetto folcloristico” che darà (immagino) nell’occhio. Se ci vedete, fermatevi a salutare!!!
L’immagine è tratta dalla realizzazione del calendario del 2011.