.. I said I love you
You said good-bye
Everything changes
In the blink of an eye….
Con queste parole, nella splendida interpretazione di Mika e Chiara, sto lavorando alle foto scattate nei due giorni precedenti. L’occasione di entrare nel “tempio” della ginnastica artistica non è una cosa da tutti. E ne sono grato alle persone che me l’hanno permesso: il presidente della società Brixia Folco Donati e il Direttore tecnico nazionale femminile Enrico Casella.
E’ strano cambiare con tanta facilità il tipo di fotografia che vado a scattare, saltando con un battito di ciglia dalla fotografia di moda, pubblicitaria, quella “commercial” alla fotografia sportiva o che riguarda sportivi. Ogni volta c’è da cambiare mentalità, e non solo alcuni comandi nella propria macchina fotografica. Mi riprometto di facilitare questo cambio da anni, almeno impostando due menù personalizzati sulla mia D3: uno “sport” e uno “moda”. Non l’ho mai fatto.
Forse perchè gli attimi in cui prendo la macchina, vario quei settaggi, controllo la messa a fuoco, gli iso, sembrano per me il “momento di passaggio”. Sì. li uso così, come a settare anche la mia testa per tuffarmi in quel mondo che vado a immortalare.
Cambiano i tempi, le pause, le esigenze dei protagonisti, le mie. E mi ci tuffo, mi infilo di testa in quel mondo, come se non lo avessi visto mai.
Per poi tornare, la volta successiva, come se fosse la prima, al mondo della moda.
E da anni ormai amo unire le due parti di questa medaglia, la faccia sport che si fonde in quella “moda” per produrre immagini di atlete che si tolgono i loro abiti abituali di sportive e ne indossano altri per essere immortalate in situazioni fashion. Ed ogni volta vedo crearsi negli scatti qualcosa di magico, di unico, una persona che diventa qualcosa di diverso ma sempre assolutamente LEI, non uno scimmiottare qualcuno, ma una splendida atleta che posa per me. Grazie a tutte voi che me ne avete dato la possibilità.
Qui sotto alcune di queste immagini, ma solo a scopo d’esempio, non voglio dimenticare nessuna di loro. Perchè a tutte loro sono infinitamente grato.