Immagine Italia, dietro le quinte ancora una volta.
Per chi non avesse letto i miei vari post del passato, sono anni che mi aggiro dove le persone possono solo immaginare. Dove è “severamente vietato” entrare. Dove si svolge tutto il “prima” e il “durante” dei meravigliosi spettacoli della moda.
Mi dicono spesso: “Beato te” oppure “Vorrei essere al tuo posto” ma spesso si dimenticano che nei backstage si vive un’aria frenetica.
Prima “calma piatta” durante il trucco e il parrucco. Si chiacchiera tra modelle, tra vestieriste, si controlla con attenzione la sequenza dei cambi, la corrispondenza con la lista delle uscite. E poi ad un certo punto questa calma si trasforma in una decisa accellerazione: si inizia a vestire, sistemare gli accessori, ultimi ritocchi al trucco ed … è l’inizio!!
Da quel momento sarà solo una grande corsa, “centro metri” fino all’uscita finale dove tutte le modelle saliranno insieme sulla pedana per il saluto finale.
Non ci sono spazi per errori, è tutto regolato da ritmi prestabiliti dalla lunghezza della passerella, dalla frequenza delle uscite, dalla velocità della sfilata!
L’ultimo controllo, ecco il segnale di andare, sorriso o faccia seria e via! SI PARTE!
Il mio è un racconto per immagini, e cosa doveva essere, con un bianco e nero per scelta, come spesso mi trovo a prediligere per questo tipo di fotografia. Come per annullare i colori e l’attenzione sul “prodotto” e riportare l’attenzione sulle persone, sui gesti.
Perchè sono le persone che fanno uno spettacolo di questo genere. In questo caso Stefano Bini, Denise Denegri e i loro collaboratori, tutte le vestieriste, i parrucchieri e le make up artist. Uno spettacolo così si fa grazie a loro.